

Il Tuo Oculista
Giovanni Citroni
Sono nato a Darfo Boario Terme in provincia di Brescia, con passione e dedizione nel 1979 mi laureo in medicina e chirurgia all’Università di Parma e nel 1984 mi specializzo in Oculistica presso l’Università di Milano; durante la specialità frequento il reparto di oculistica presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento del Prof. Mario Citroni, mio mentore e primo ad utilizzare in Italia un argon laser per le patologie retiniche.
Nel 1984 apro il mio studio oculistico a Darfo Boario Terme, dove mi occupo di diagnostica e terapia in campo oculistico e continuo a frequentare per 2 giorni alla settimana gli Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano per le applicazioni chirurgiche (cataratte, patologie retiniche , glaucomi ecc.).
Dal 1990 oriento i miei interessi verso la chirurgia refrattiva ed inizio ad effettuare interventi per miopia, astigmatismo ed ipermetropia presso la casa di cura I CEDRI a Fara Novarese, dove mi faccio trattare nel 1999 per la miopia con un laser ad eccimeri Nidek e, nel frattempo, attrezzo il mio studio con un Laser ad Argon per trattare le patologie retiniche ed i glaucomi.
Nel 2002, in occasione di un congresso a Barcellona, conosco il Dr. Stefano Pintucci di Roma, con cui comincio a collaborare per il trattamento della presbiopia con tecnica di espansione sclerale con LAPR, trattamento poi abbandonato e sostituito dalla PRK Multifocale inventata nel 2004 ed attualmente in auge. Nel 2012 mi sottopongo io stesso al trattamento con un miglioramento definitivo della qualità della vista. Nel 2006 attrezzo il mio studio di Laser ad eccimeri INPRO (unico Laser in attività in Vale Camonica), con cui opero ancora oggi con tecnica PRK per scelta. Nonostante le novità portate dal Laser a femtosecondi, lo stato della tecnologia e la sicurezza verso i pazienti mi fanno continuare a scegliere la PRK come tecnica per risolvere in modo definitivo i difetti della vista cornea.